Attività sessuale e tumore della prostata: esiste una relazione?

La relazione tra la funzione sessuale e il cancro della prostata è stata studiata, in un recente studio, da un gruppo di urologi statunitensi. L’ articolo pubblicato nel 2017, confronta i risultati della biopsia prostatica di 448 pazienti che facevano parte di una associazione di veterani di guerra e la qualità della loro vita sessuale.

Dai risultati di questo studio sembra che una migliore attività sessuale sia associata ad una riduzione del rischio di sviluppare un tumore della prostata di alto grado, cioè più aggressivo. Al contrario, non sembrano esserci relazioni tra la qualità della vita sessuale degli uomini e lo sviluppo di un tumore della prostata di bassa aggressività.

2019-03-26T16:17:49+00:00