Ricordiamoci di riposare!

Dedichiamo gran parte della nostra vita al lavoro, purtroppo però non sempre ci rendiamo conto di quanto il lavoro influenzi la nostra vita. Ci basterebbe ricordare che piccoli accorgimenti e buone abitudini durante la giornata lavorativa ci consentirebbero di vivere meglio la nostra quotidianità.

Da un recente studio condotto dalla Canadian Men’s Health Foundation emerge chiaramente come la maggioranza dei lavoratori uomini canadesi sia fortemente stressata. I risultati della ricerca però sono facilmente generalizzabili anche ai lavoratori italiani. Oltre l’80% del campione infatti definisce stressante la propria attività, ma il dato sicuramente più preoccupante è che oltre il 60% riferisce di non riposare bene la notte a causa dello stress accumulato sul posto di lavoro.

Questa circostanza non può essere ignorata perché definisce l’inizio di un circolo vizioso: scarso riposo notturno, giornata seguente stancante e stressante e così via. L’impatto sulla salute generale è inoltre devastante, con aumento dell’incidenza di diverse condizioni patologiche, dal diabete mellito ai disturbi cardiaci fino alla depressione.

Come porre rimedio a questa situazione? I consigli sono semplici, e non per questo poco importanti ma anzi facilmente perseguibili con un po’ di buona volontà. Impegnarsi a camminare quando possibile, cercando di evitare la costante sedentarietà, bere molto, mangiare bene e sano, riposare gli occhi se costretti ad un computer per molte ore, non esagerare nel consumo di caffè… Piccoli accorgimenti quindi, ma con un impatto eclatante sul nostro benessere. E soprattutto ricordiamoci di riposare! Perché non si può recuperare il sonno perso sempre il giorno seguente.

2019-06-20T13:29:54+00:00