Il team della Fondazione PRO

Il team della Fondazione PRO 2018-09-03T11:18:30+00:00

Il valore di ogni progetto si nutre innanzitutto del valore delle persone che si impegnano a perseguirlo. Ecco il team della Fondazione PRO,
persone e professionisti al servizio del benessere al maschile.

Staff medico

VINCENZO MIRONE

Vincenzo Mirone è Professore Ordinario di Urologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia presso l’Università di Napoli Federico II. Direttore dell’Unità Operativa di Urologia e Litotrissia urinaria.
È stato il Fondatore del “Centro di ricerca interdipartimentale per la medicina sessuale preclinica e clinica” (CIRMS) ed è autore di oltre 380 pubblicazioni e libri, ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali. È stato Presidente della Società Italiana di Urologia (SIU) dal 2006 al 2009 e poi Segretario Generale dal 2009 al 2017 ed è attualmente Responsabile dell’Ufficio Risorse e Comunicazione. È stato Presidente della Società Italiana di Andrologia dal 1999 al 2002. È anche a capo del Programma Europeo per l’assegnazione di borse di studio per la Ricerca e la Formazione in Urologia (EUSP) ed è membro dell’Accademia degli Urologi Europei (AAEU).
Il Professor Mirone è anche tra i membri fondatori del Centro interdipartimentale di chirurgia robotica (ICAROS – Interdipartimental Centre for Advances in RObotic Surgery) e Coordinatore del Centro di Chirurgia Robotica Multidisciplinare sotto la cui guida sono stati eseguiti oltre 300 interventi chirurgici con tecnica mini invasiva.
Nel Gennaio 2011 ha istituito la Fondazione PRO Onlus che ha lo scopo specifico di promuovere la prevenzione e la ricerca scientifica e clinica nel settore delle malattie oncologiche, in particolare dei tumori urogenitali dell’uomo.
Nel 2018 è stato insignito della Willy Gregoir Medal, la più alta onorificenza attribuita ad un urologo europeo.

PAOLO VERZE

Il Dott. Paolo Verze nasce a Napoli il 25 Giugno 1977. Attualmente ricopre il ruolo di Ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare Urologia presso il Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed odontostomatologiche dell’Università degli studi di Napoli Federico II e di Dirigente medico presso l’UOC Urologia e centro di litotrissia urinaria dell’AOU Federico II.

Ha completato il suo percorso formativo con la laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (2001) e la Specializzazione in Urologia (2006) presso l’Ateneo federiciano, mentre ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Urologiche presso l’Università degli studi di Palermo (2010).

Le sue aree di maggiore interesse scientifico sono l’uro-oncologia, ed in particolare le tecniche chirurgiche mini-invasive (robotica e laparoscopia), e la medicina sessuale. È autore di circa 90 articoli originali pubblicati su riviste internazionali indicizzate, oltre che di numerosi capitoli di libri. È Associate Editor della rivista International Journal of Impotence Research (IJIR).

È coinvolto in numerose società scientifiche di settore sia nazionali che internazionali, nelle quali ricopre ruoli attivi in diversi uffici e gruppi di lavoro: è Coordinatore del Men’s Health group dello Young Academic Urologist (YAU)  della European Association of Urology (EAU); Membro del panel delle linee guida dell’EAU in tema di Male sexual dysfunctions, Penile curvature, Priapism; Membro del Comitato Esecutivo della European Society for Sexual Medicine (ESSM); Membro del Comitato Linee guida della Società Italiana di Urologia (SIU).

MASSIMILIANO CRETA

Il Dott. Massimiliano Creta nasce a Caserta il 13 dicembre 1979. Si diploma presso il Liceo Scientifico Statale di Telese Terme nel 1998 e nello stesso anno si iscrive presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università Degli Studi Di Napoli dove si laurea in con pieni voti, plauso della commissione e dignità di stampa nell’ ottobre 2004. Dal 2005 è iscritto presso l’Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Benevento. Consegue, nel 2010, il Diploma di Specialista in Urologia con pieni voti presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Federico II di Napoli diretta dal Prof. Vincenzo Mirone. Consegue successivamente il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chirurgiche e Tecnologie Diagnostico Terapeutiche Avanzate presso lo stesso Ateneo. Dal 2011 al 2017 è stato dirigente medico a contratto presso l’Unità Operativa Semplice di Urologia dell’Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli diretta dal Dott. Vittorio Imperatore dove ha partecipato a numerosi interventi di chirurgia urologia endoscopica, laparoscopica ed a cielo aperto. Da gennaio 2018 il Dott. Massimiliano Creta è Ricercatore di Urologia presso la Cattedra di Urologia dell’Università Federico II e Dirigente medico presso l’Unità Operativa complessa di Urologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, diretta dal Prof. Vincenzo Mirone. È autore di numerosi articoli e capitoli di libri pubblicati su riviste a diffusione nazionale ed internazionale. I suoi studi e gli approfondimenti scientifici sono stati rivolti in particolare all’Urologia Funzionale, all’ endourologia, all’ urologia oncologica e all’andrologia. È membro della commissione europea per il conferimento del prestigioso diploma di membro dell’European Board of Urology.

FRANCESCO PAOLO CALACE

Nato a Napoli il 16 Ottobre 1988. Laureato presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.
Specializzando in Urologia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.

VINCENZO MORGERA

Il dr. Vincenzo Morgera è nato a Napoli il 26 Febbraio 1987. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente è Specializzando in Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

GIANLUIGI CALIFANO

Il dr. Gianluigi Califano è nato a Napoli il 28 maggio 1990. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è oggi specializzando in Urologia presso lo stesso Ateneo.

ROBERTO LA ROCCA

Roberto La Rocca è medico-chirurgo, specializzando in Urologia presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” diretta dal Prof. Vincenzo Mirone.
È stato membro del Comitato Web e Stampa della Società Italiana di Urologia (SIU) dal 2013 al 2017 ed è attualmente il Coordinatore del Gruppo Web dell’Ufficio Risorse e Comunicazioni della SIU, è membro del Senato degli Specializzandi dal 2013.

Clinical Fellow presso il Centro di Chirurgia Ricostruttiva dell’Uretra sotto la tutorship del Prof. Guido Barbagli. Autore di articoli scientifici pubblicati su riviste di settore ed indicizzati sulle principali banche dati internazionali.

Relatore in diversi Congressi Nazionali ed Internazionali.

LUIGI NAPOLITANO

Napolitano Luigi nato a Napoli il 10/05/1989. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Specializzando in Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II

LUCA VENTURINO

Luca Venturino è nato il 9 Marzo 1986 a Vasto (Chieti). Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti nel 2013 con voto finale di 110 e lode. Da Gennaio 2015 è Assistente In Formazione (AIF) presso la scuola di specializzazione in Urologia diretta dal prof. Vincenzo Mirone.

Dal 2015 ad oggi è stato autore di diversi articoli scientifici di argomento Uro-Andrologico pubblicati su riviste internazionali indicizzate, di abstracts presentati a congressi nazionali e di capitoli di libri internazionali di interesse Uro-Andrologico. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali in qualità di relatore.

PASQUALE RECCIA

Il dott. Pasquale Reccia, nato a Napoli il 9 settembre 1991, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con lode e menzione il 26 luglio 2016 presso l’Università “Federico II” di Napoli discutendo una tesi in materia urologica dal titolo “ThuLEP vs ATV: due tecniche chirurgiche a confronto”. Attualmente è assistente in formazione al primo anno in urologia e collabora ai progetti dedicati alla saluta dell’uomo promossi dalla fondazione PRO.

Staff non medico

MARINA ANTONELLI

Office Manager e coordinatrice attività

ALESSIA ACQUAVIVA

Datamanager e raccolta dati clinici

SOFIA CAPELLINI

Relazioni istituzionali e sviluppo progetti