Vincenzo Mirone

Vincenzo Mirone 2018-05-25T01:24:31+00:00

VINCENZO MIRONE

Vincenzo Mirone è Professore Ordinario di Urologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Urologia presso l’Università di Napoli Federico II. Direttore dell’Unità Operativa di Urologia e Litotrissia urinaria.
È stato il Fondatore del “Centro di ricerca interdipartimentale per la medicina sessuale preclinica e clinica” (CIRMS) ed è autore di oltre 380 pubblicazioni e libri, ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali. È stato Presidente della Società Italiana di Urologia (SIU) dal 2006 al 2009 e poi Segretario Generale dal 2009 al 2017 ed è attualmente Responsabile dell’Ufficio Risorse e Comunicazione. È stato Presidente della Società Italiana di Andrologia dal 1999 al 2002. È anche a capo del Programma Europeo per l’assegnazione di borse di studio per la Ricerca e la Formazione in Urologia (EUSP) ed è membro dell’Accademia degli Urologi Europei (AAEU).
Il Professor Mirone è anche tra i membri fondatori del Centro interdipartimentale di chirurgia robotica (ICAROS – Interdipartimental Centre for Advances in RObotic Surgery) e Coordinatore del Centro di Chirurgia Robotica Multidisciplinare sotto la cui guida sono stati eseguiti oltre 300 interventi chirurgici con tecnica mini invasiva.
Nel Gennaio 2011 ha istituito la Fondazione PRO Onlus che ha lo scopo specifico di promuovere la prevenzione e la ricerca scientifica e clinica nel settore delle malattie oncologiche, in particolare dei tumori urogenitali dell’uomo.
Nel 2018 è stato insignito della Willy Gregoir Medal, la più alta onorificenza attribuita ad un urologo europeo.