Semi di Salute

Contenuto non disponibile

In Italia gli uomini che hanno più di 15 anni sono circa 25 milioni, ma la prevenzione al maschile è pressoché inesistente. Eppure i temi della sessualità, della fertilità e della salute attraversano tutte le stagioni della vita di un uomo. Pigrizia, vergogna, pudore e riservatezza sono i grandi tabù che allontanano gli uomini dalla prevenzione. Il sesso forte, quando c’è da prendersi cura di se stessi, si scopre così sempre più debole, tant’è che in media, rispetto a una donna, un uomo impiega 3 volte più tempo per rivolgersi a un medico.

Semi di salute è la prima grande campagna italiana di formazione e informazione sul benessere maschile, ideata e promossa da Fondazione PRO.

GENNAIO – GIUGNO 2020
220 EVENTI IN OGNI REGIONE ITALIANA
PROSSIMAMENTE TUTTE LE DATE

Presso lo stand o l’unità mobile di Fondazione PRO gli uomini potranno

• Incontrare un urologo
  • Ricevere materiale informativo
  • Programmare esami e visite di controllo

Esistono diversi modi di fare prevenzione e tra questi certamente non può mancare l’osservanza di una corretta alimentazione, elemento cardine di una vita sana.

In questi ultimi anni sono emersi molti dati che dimostrano quanto sia importante un corretto stile di vita per la prevenzione della sindrome metabolica (associazione di ipertensione, intolleranza al glucosio, dislipidemia, obesità) che a sua volta si collega strettamente al possibile sviluppo di numerose patologie, oncologiche e non. Comune denominatore sembra essere un abbassamento dei livelli circolanti di testosterone che risulta molto frequente nei soggetti con sindrome metabolica. Da ciò deriva una predisposizione allo sviluppo di malattie di grande interesse per il sesso maschile quali il deficit erettile, l’infertilità, l’iperplasia benigna della prostata ed il tumore della prostata.

La ricerca di una sana alimentazione, con il consumo di prodotti garantiti dal punto di vista della filiera di produzione, riveste un ruolo “protettivo” di grande interesse per la propria salute, se si considera che recenti ricerche epidemiologiche hanno confermato una correlazione diretta fra stato di “salute ambientale” e benessere del proprio corpo, in particolare per quanto riguarda la fertilità e l’esposizione ad agenti cancerogeni.

«Semi di salute» abbraccia le diverse stagioni della vita – dall’adolescenza alla vecchiaia – per tutelare la salute sessuale, quella riproduttiva, la prevenzione dei principali tumori urologici della fascia giovane (tumore del testicolo) e della fascia adulta (tumore della prostata).

Le 5 regole del maschio sano
• Corretta alimentazione
• Consumo di alcol moderato
• No al fumo di sigaretta
• Attività fisica quotidiana
• Controlli periodici
dall’urologo

Lo Spermiogramma (dedicata alla fascia 18-45 anni)
L’esame è ad oggi confinato nel contesto della salute riproduttiva, qualora sia necessario un approfondimento perché non si riesce ad avere figli. Sarà invece promosso per la prevenzione delle malattie dell’apparato riproduttivo e soprattutto come possibile marcatore di un corretto stile di vita e di una sana esposizione ambientale.

La sessualità e i problemi di disfunzione erettile. I temi comprendono tutte le stagioni della vita di un uomo e sono di particolare rilevanza per una esistenza sana e felice.

Le patologie prostatiche (dedicata alla fascia dai 45 anni in su)
L’ipertrofia prostatica benigna è una malattia molto frequente che “accompagna” il maschio che invecchia (più del 50% nei maschi oltre i 60 anni), e consiste nell’ingrossamento benigno della ghiandola con conseguenti difficoltà nell’urinare che di solito producono un impatto negativo sulla qualità di vita. Il tumore della prostata invece rappresenta il più frequente nei maschi dopo i 50 anni, con numeri molto simili a quelli del cancro della mammella (36.000 nuove diagnosi ogni anno, con circa 7.000 morti). Per entrambe le patologie, esiste una forte correlazione con un corretto stile di vita e una sana esposizione ambientale.

Fundraising

La campagna di fundraising, che contribuirà a sostenere l’impegno nazionale della Fondazione PRO sul benessere maschile, associa l’idea del seme maschile al seme di piante salutari. Si realizzerà attraverso la vendita di matite Sprout, provviste all’estremità di una capsula contenente semi di piante benefiche per la salute dell’uomo (pomodoro ciliegino e salvia) o evocative del progetto (nontiscordardime), piantabili in vaso, quando esaurite.

#semidisalute
#nontiscordardime